La scuola dell’infanzia paritaria accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni d’età.
Le attività sono scelte con modalità diverse per rendere più efficace il progetto educativo rispettando tempi, stili e ritmi diversi di apprendimento:
Le attività mirano a favorire i rapporti interpersonali tra i bambini.
Importanza fondamentale ha l’allestimento di spazi e laboratori, di angoli di attività in cui i bambini possono toccare, manipolare, costruire, inventare utilizzando materiali poveri e di recupero.
Attività tipiche:
Il centro ludico per la prima infanzia è organizzato in spazi differenziati per rispondere ai bisogni delle diverse età, ai ritmi di vita dei singoli bambini, alla percezione infantile dello spazio che si articola in spazi per il gioco, interni ed esterni, gli spazi per le attività di sezione, gli spazi per i servizi igienico-sanitari.
Le attività giornaliere si articolano e si differenziano prevalentemente nelle fasi di: accoglienza, attività ludico-educative individuale e a piccoli gruppi.
La sezione primavera si rivolge ai bambini da 24 a 36 mesi. La sua organizzazione è pensata esclusivamente in funzione di un gruppo “omogeneo” di bambini, in spazi adeguati, con un rafforzamento della presenza degli insegnanti/educatori, in modo che si mantenga il rapporto 1:10.
Decisivo è il progetto pedagogico ad hoc, che possiamo riassumere nel concetto di apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, quindi con una attenzione forte al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione.